Autoanalisi

Le analisi del sangue sono uno strumento utile per rilevare e mantenere una buona salute. Con l’autoanalisi è possibile conoscere i risultati ematici direttamente in farmacia, tramite il prelievo di una goccia di sangue dal polpastrello. Le informazioni ottenute in modo rapido e sicuro, possono rappresentare dati indispensabili per identificare una malattia o per controllare l’andamento di una cura somministrata. L’esame è rapido e non richiede prenotazioni; è sempre disponibile ed è in grado di fornire in pochi minuti risultati oggettivi e sovrapponibili ai test di laboratorio.

Vantaggi dell’autoanalisi:

  • L’autoanalisi permette di identificare malattie asintomatiche, escludere la presenza di malattie croniche od ereditarie, confermare un sospetto, prevenire le complicanze di una patologia,
  • Rassicurare il paziente sull’efficacia della terapia in atto e indirizzare il medico curante a successive e più specifiche analisi.
  • L’autoanalisi in farmacia costituisce un primo momento di approccio ai problemi di salute. E’ possibile tenere sotto controllo parametri utili ad indirizzare, se necessario, il medico curante verso la prescrizione di analisi più approfondite e specifiche, con l’obiettivo di monitorare sia il proprio stato di salute che l’efficacia di una terapia.
  • L’autoanalisi in farmacia può essere utile per tranquillizzare il paziente su un sintomo passeggero, quale ad esempio un dolore acuto ad un alluce accompagnato da gonfiore e rossore. In questo caso potrebbe essere utile misurare glicemia, trigliceridi, colesterolo e acido urico, fornendo al medico i risultati necessari per poter valutare se si tratti di un dolore articolare o di un campanello d’allarme per un problema metabolico più complesso.
  • L’autoanalisi, inoltre, permette di controllare con facilità e sicurezza e con la periodicità necessaria parametri importanti per la salute di soggetti affetti da disturbi di tipo cronico, come l’ipercolesterolemia o i disordini del metabolismo lipidico

L’autoanalisi quindi, in modo rapido, efficace e sicuro, offre a noi stessi e al nostro medico curante importanti elementi di conoscenza per mantenere il nostro stato di benessere e capire per tempo i primi segnali di malattia. La prevenzione, la diagnosi e il controllo delle patologie a più alto impatto sociale diventano, grazie alla farmacia, ancor più accessibili.